Come Spegnere ed accendere un apparecchio elettrico della casa via Internet

Volete spegnere ed accendere un apparecchio elettrico della vostra casa da Internet? Sapere allo stesso tempo quanto consuma? Conoscere l’assorbimento energetico in un determinato momento ? Ci viene in aiuto MyPresa di Sorgenia , ovvero una presa di corrente che si collega attraverso la rete WiFi domestica ad iPhone, iPad e iPod Touch. Si alimenta con 220-240V e regge un carico elettrico di 16 Ampère sulla spina Schuko di tipo F.

wemo

Gli smartphone e tablet, con l’app gratuita dedicata diventano una centralina di controllo e di comando delle apparecchiature attaccate alla presa, opportunamente configurata come ogni periferica wireless.

I dispositivi elettrici si possono accendere e spegnere dal touchscreen sia in casa (o in ufficio) sia da remoto, sul momento o all’orario stabilito col timer.

In più, MyPresa manda sullo schermo del device vari dati: la potenza istantanea assorbita dall’apparecchio collegato (in Watt), il consumo di elettricità (in kWh) di un’ora, un giorno, una settimana o un mese, e la relativa spesa in Euro. Lei, MyPresa, di Euro ne costa 135, ma i clienti Sorgenia possono averla in comodato d’uso gratuito: un risparmio assicurato, ancor prima di usarla.

Se vogliamo risparmiare un pochino con 50 euro portiamo a casa Belkin WeMo. Anche in questo caso si tratta di uno switch wireless comandabile in maniera remota da Internet. Possiamo farlo attraverso l’app per dispositivi APPLE Ios e attraverso quella per sistemi Android.

Le applicazioni anche in questo caso sono diverse. Si può spegnere ad esempio la luce della stanza dei piccoli programmandola ad una determinata ora.

Lascia un commento


2 + = sei